Avanti Indietro Indice

4. Chi diavolo sei, e perché stai giocando con il mio kernel?

Sono Rusty, il manutentore del firewall IP di Linux, nonché ennesimo coder che si è trovato nel posto giusto al momento giusto.

Ho scritto ipchains (vedi sopra Come filtrare i pacchetti sotto Linux? per saperne di più sulle persone che hanno partecipato al progetto), e ho imparato abbastanza per realizzare nel modo corretto il filtraggio dei pacchetti. O almeno spero.

WatchGuard, un'eccellente compagnia che si occupa di firewall e che commercializza l'ottimo plug-in FireBox, si è offerta di pagarmi per fare praticamente nulla. Ho potuto impiegare tutto il tempo per scrivere questo materiale e mantenere il materiale precedente. Avevo predetto 6 mesi, ne ho impiegati invece 12, ma sento che alla fine tutto è stato fatto per bene. Molte riscritture, un hard-disk rotto, un portatile è stato rubato, un paio di filesystem corrotti e più tardi uno schermo distrutto, questo è quanto.

Mentre sono qui, voglio chiarire alcuni equivoci: io non sono un guru del kernel, lo riconosco, il mio lavoro sul kernel mi ha solo portato in contatto con alcuni di essi: David S. Miller, Alexey Kuznetsov, Andi Kleen, Alan Cox. Sono tutti molto occupati a curare gli aspetti più tecnici, e ciò mi hanno permesso di camminare dove si tocca, dove è sicuro.


Avanti Indietro Indice